18 giugno 2012

LL: Due libri da studiare nelle vacanze

Per questo ultimo appuntamento prima delle vacanze estive (Lunedì Libri tornerà a metà settembre) vi segnalo due libri che non ho ancora letto, ma che ho in proposito di studiare quest'estate come aggiornamento continuo.
Spero di riuscire ad affrontare i due tomi nonostante la mole di lavoro che già inizia ad incombere, perché riguardano un argomento di attualità e che mi interessa molto.

Sono due testi universitari sui biomateriali e sulle loro applicazioni con i tessuti umani.
L'argomento mi permetterà di affrontare con maggiore sicurezza tutte quelle traduzioni nel settore medico e dei dispositivi medici e anche di ampliare l'offerta per i miei clienti del settore.

Come dicevo qualche post fa, traducendo si impara e si impara per tradurre.

Ecco una breve descrizione dei due testi (presa dal sito della Casa Editrice):
Autore: Di Bello C.
Biomateriali
Introduzione allo studio dei materiali per uso biomedico
Materia: Bioingegneria
Sommario: Considerazioni generali sui biomateriali - la struttura dei solidi - le biomolecole - la cellula e i suoi componenti - i tessuti biologici - la biocompatibilità: norme, requisiti e verifiche - la superficie dei biomateriali: tecniche di analisi e modificazione - biomateriali polimerici - biomateriali metallici - biomateriali ceramici - biomateriali compositi - ingegneria tessutale.


Autori: Di Bello C., Bagno A.
Interazioni tra biomateriali e tessuti
Materia: Bioingegneria
Sommario: Prefazione – introduzione – il primo contatto con l’ambiente biologico – il fenomeno dell’adesione cellulare – interazioni tra biomateriali e sangue – la guarigione di una ferita – guarigione attorno ad un dispositivo implantare – strategie biomimetiche – molecole bioattive per la rigenerazione del tessuto osseo – cellule staminali e medicina rigenerativa – la ricostruzione di valvole cardiache – il futuro della bioingegneria e della medicina rigenerativa.






Buona lettura e buone vacanze!
Avrete anche voi i "compiti delle vacanze"?

Nessun commento:

Posta un commento