7 maggio 2012

LL: Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada

Mi è sempre piaciuto leggere e scrivere.
A scuola andavo bene in italiano, scrivevo temi e altri testi con facilità e bene, adoravo fare ricerche (manuali, internet era sconosciuto), andare in biblioteca. Durante l'adolescenza ho scritto poesie, lettere, diari.
Una grafomane.
E oggi, che la scrittura è parte integrante della mia vita (professione, blog, corrispondenza), dal cassetto esce quasi ogni giorno il sogno, per ora solo tale, di scrivere e pubblicare un libro. Su quale argomento? Boh, ogni giorno è diverso.

Amare scrivere e la scrittura non vuol dire essere capaci a scrivere.

Nonostante tutto me ne sono resa conto solo dopo aver letto Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada, scrittrice tecnica professionista. Da tempo leggo il suo blog, pieno di spunti interessantissimi e aggiornato quasi quotidianamente. Non avevo ancora avuto tempo di leggere il libro.



Ebbene, è stata una vera e propria rivelazione. Non perché riporti cose sconosciute o sensazionali.

Perché parla della scrittura visiva, della sua musicalità, delle forme di comunicazione, del galateo della comunicazione.
Perché svela segreti e accorgimenti degli addetti ai lavori.
Perché al fondo di ogni capitolo ci sono consigli interessantissimi "Per leggere ancora, sulla carta e sul web", ci dice l'autrice.
Perché è scritto semplicemente, eppure in modo molto efficace. E' un testo avvincente, che quando inizi a leggere rimani incollato nemmeno fosse il thriller appena uscito.
Perché è utile a tutti, non solo a scrittori, traduttori, a chi usa le parole per lavoro. Sapere come scrivere una e-mail serve ormai a tutti. imparare a "leggere" dietro le parole della pubblicità può essere utile a molti.
Tra l'altro l'ho scoperto da poco nella libreria di un'amica che lavora in banca.


La mia copia del libro non è sottolineata, perché mi fa orrore tracciare segni su un libro, per quanto interessante e utile sia.
Diciamo che ha segni, post-it, appunti virtuali praticamente in ogni pagina, dal capitolo sulla parola visiva, a quello sulle regole di scrittura delle e-mail, all'ultimo capitolo "Cose nuove da imparare".

Avete notato che improvvisamente i miei post sono scritti in modo diverso, con elenchi, grassetti, corsivi, spazi e a capo? Il merito è di quanto ho appreso nel libro.

Il mestiere di scrivere è del 2008, ma il blog omonimo lo aggiorna e completa quasi quotidianamente e lo rende una lettura comunque attualissima, anche quando parla in modo più marcato del web.

Vi invito sinceramente a leggerlo. Sapete che non scrivo articoli sponsorizzati, scrivo solo di ciò che mi ha colpito, nel bene e nel male, di ciò che è utile alla mia professione.
Questo libro diventerà per me una Bibbia da consultare fino a consumarlo.

Ecco i dati per acquistarlo:
http://www.apogeonline.com/libri/9788850326921/scheda

E l'indice del libro:
http://www.mestierediscrivere.com/index.php/indice_libro


Buona lettura!


1 commento:

  1. Ho letto Il mestiere di scrivere appena è uscito e mi è piaciuto molto, tant'è che ce l'ho tra i manuali da consultazione e ogni tanto mi piace andare a rileggerne qualche pezzo.

    RispondiElimina