16 aprile 2012

Pianificare il blog

La settimana scorsa, su ReteLab è comparso un interessante articolo sull'importanza di progettare il proprio lavoro e in particolare il proprio blog.
Finora devo dire che anche il mio blog ha vissuto in modo casuale, piegato alla mia ispirazione (o mancanza di essa) e soprattutto al tempo rimasto dopo tutti gli altri impegni. Certo, quando l'ispirazione si fa sentire mi rivolgo al mio solito taccuino e prendo nota, ma poi mi trovo con un elenco infinito di idee, senza il tempo di dare loro una forma adatta al blog.
E allora ho preso spunto dall'articolo per creare un calendario per il mio blog.
Ne vedete una pagina qui sotto:

 
Si tratta di un semplice foglio excel che contiene il modello di calendario mensile (si scaricano gratuitamente dal sito Microsoft). In corrispondenza della data desiderata scrivo il titolo o l'argomento del post, in rosso per indicare che non ho ancora scritto l'articolo. Quando l'articolo è scritto e pubblicato (o programmato per la pubblicazione), cambio il colore del testo in verde. Per aggiungere note, link di riferimento e altri commenti uso la funzione "Inserisci commento".


In questo modo ho un quadro preciso del numero e quantità di articoli per mese, ho la possibilità di controllare gli argomenti in modo rapido (per non scrivere tre articoli sullo stesso tema di seguito) e soprattutto non corro il rischio di scrivere venti post un mese e abbandonare il blog il mese successivo per mancanza di idee.
A lato del calendario mi appunto gli articoli che immagino scriverò nel mese, ma che non hanno ancora una data precisa perché dipendono da altri fattori.

L'ho creato la settimana scorsa, ma ho visto che si tratta davvero di uno strumento utilissimo, che porta a gestire in modo professionale il blog.
Ovviamente un calendario simile può servire per programmare molte altre cose. In ogni caso, per una patita della programmazione come me è uno strumento irrinunciabile!

Nessun commento:

Posta un commento